Vendita opera online Simone Bellucci

Simone Bellucci

Artista contemporaneo

Home / Simone Bellucci

La biografia del pittore Simone Bellucci

Mi chiamo Simone Bellucci e vivo a Limite sull’Arno un paesino a pochi chilometri da Firenze.

Sono una persona che ama il movimento, la vita, il rincorrersi delle stagioni, non riesco a stare con le mani in mano ed ho trovato nella pittura ed ultimamente nella grafica digitale, il mio passatempo.

Rilassante ed emozionate al tempo stesso, mi permette di esprimere la parte inconscia che si trova nel profondo di ognuno di noi. 

Nell’antichità, l’arte era considerata una qualità e una funzione divina quindi perché non condividere questa qualità concessa, se di qualità si tratta, con gli altri?

Opere realizzate

Non è stato facile accettare questa sfida, un po’ per timore delle opinioni altrui un po’ perché non ho nessuna base artistica.
Sono stato sempre attratto dal disegno fin da bambino, mi ricordo che adoravo copiare e colorare poi, le riproduzioni che realizzavo.
Col crescere questa passione si è spenta ed è rimasta latente fino a quando ormai adulto non ho cominciato a scarabocchiare fogli al lavoro durante le telefonate.

Per lo più disegni stilizzati astratti, forme che comunque, almeno dal mio punto di vista, catturavano la mia attenzione e stimolavano la mente ad una sorta di riflessione, riuscendo ad infondere serenità e perché no, anche gioia.

Nel 2014 la crisi economica in corso e l’incertezza sul lavoro, mi hanno portato ad esplorare e valutare altri possibili impieghi e possibilità lavorative.

Avevo tempo e qualche progetto e per questo, bisogno di grafiche e disegni; così è iniziata la creazione e raccolta di schizzi e bozze volontari o involontari.

Con idee in mente e disegni a disposizione, ora serviva qualcuno che potesse riportare in digitale ciò che nasceva come cartaceo.

Dopo varie ricerche e preventivi, sono arrivato alla conclusione che era meglio fare da soli cosi con l’aiuto di un amico e buona volontà ho iniziato a lavorare al PC prendendo sempre più confidenza con i programmi per grafica digitale e riuscendo alla fine a utilizzarli per lo scopo di cui necessitavo.

La grafica digitale mi ha affascinato sin da subito perché è molto versatile e veloce soprattutto se devi orientare aggiungere, togliere, colorare, in sostanza un modo che non conoscevo ma che mi stava prendendo in maniera non indifferente.

Con i figli poi ho iniziato a sperimentare la pittura, soprattutto per loro, per i compiti che dovevano svolgere, ma anche per stimolare un po’ la loro creatività e la mia curiosità.

L’ astrattismo ha sempre avuto una forte attrazione su di me e le prime prove di pittura sono state indirizzate proprio a questo che mi piace in particolar modo perché indipendentemente dalla percezione che ne ha chi realizza il dipinto, ognuno può vedere in esso ciò che vuole e che sente

La nascita di questa realtà la devo anche alla preziosa spinta di chi ha sempre creduto per primo nei miei disegni e poi anche in ciò che dipingevo e che ha fatto sì che prendessi la decisione di affacciarmi su questo mondo, non semplice, ma bellissimo fatto di colori, emozioni e sentimenti.
Quello che mi auguro di trasmettere agli altri con i miei disegni e dipinti.

“L’ARTE DI SIMONE BELLUCCI – LOOP”
la critica di Anna Soricaro.